ECO srl è iscritta al registro RAEE ed al REgistro Pile e Batterie.

Numero iscrizione RAEE: IT13110000008202

Numero iscrizione consorzio Pile: IT13120P00003375

RAEE

Il D.Lgs 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), prevede che gli elettrodomestici non debbano essere smaltiti nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani.

Gli apparecchi dismessi devono essere raccolti separatamente per ottimizzare il tasso di recupero e riciclaggio dei materiali che li compongono, ottenere un importante risparmio d'energia ed impedire potenziali danni per la salute umana e l'ambiente. Il simbolo del cestino barrato è riportato su tutti i prodotti per ricordare gli obblighi di raccolta separata.

Il consumatore potrà consegnare gli elettrodomestici dismessi al servizio di raccolta pubblico, portarli presso le apposite aree comunali o renderli ai rivenditori. Tutti i principali produttori di elettrodomestici sono attivi nella creazione e gestione di sistemi di raccolta e smaltimento degli apparecchi dismessi.

Definizioni
AEE: Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica
RAEE: Rifiuto da Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1 si informano i clienti che ECO srl, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (definita AEE) destinata ad un nucleo domestico, assicura il ritiro gratuito della vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (definita RAEE) aventi la stessa funzionalità.

Si precisa che:

(i) il ritiro gratuito del RAEE (1 contro 1 dettato dal DM n. 65/2010) avviene a condizione che sia derivante da un nucleo domestico, di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata; ai RAEE originati dai nuclei domestici possono essere equiparati quelli di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e per quantità (D.Lgs 49/2014);

(ii) il Cliente, anche in caso di consegna a domicilio del prodotto acquistato, può decidere di portare personalmente il prodotto equivalente usato nle negozio convenzionatol. In questo caso è necessario inviare una mail a: info@fumomeglio.it per ricevere le istruzioni del reso.

Esclusioni:
• non è previsto il ritiro gratuito a fronte di un acquisto di articoli non appartenente alla categoria AEE, il cui dettaglio è riportato nell'allegato 1 e 2 del D. Lgs 49/2014
• non è previsto il ritiro dei RAEE che comportano rischi di contaminazione o sicurezza da parte del personale addetto al ritiro.
• non è previsto il ritiro dei RAEE privi dei componenti essenzialiesi.

I prodotti resi dovranno essere liberati della batteria e degli atomizzatori. Gli atomizzatori non potranno essere ritiratirati, potendo cotenere nicotina, sostanza potenzialmente pericolosa per il personale addetto al ritiro.

Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE

Per usufruire del ritiro degli elettrodomestici usati, è necessario, immediatamente al processo di acquisto del nuovo articolo, inviare una mail a info@fumomeglio.it richiedendo il "Ritiro usato". Con il termine immediatamente si intede entro e non oltre un ora dall'immisione dell'ordine.


Newsletter

Contattaci

Un esperto a disposizione

Compila form Invia email